Benvenuti nel sito SIPAI

Innovazione

Nella gestione dei servizi e dell'informatizzazione degli stessi, è ormai un bisogno essenziale della pubblica amministrazione, in un periodo di grandi e piccoli mutamenti.
Per vincere la sfida è necessario che l'innovazione non diventi disordine, che il passaggio dall'oggi al domani avvenga su basi solide e concrete, e che il cambiamento sia al passo con le reali potenzialità delle organizzazioni. In una parola occorre pensare nell'ottica evolutiva.
SIPAI ha raccolto questa sfida e ne ha fatto la filosofia centrale della propria offerta di servizi e consulenza per la P.A..
L'azienda nasce come gruppo di consulenza e supporto operativo in campo contabile ed attuariale nella P.A. riuscendo a supportare le esigenze reali dei propri clienti dando soluzioni concrete alle problematiche specifiche della contabilità, del settore fiscale e del previdenziale.

I nostri obiettivi

Alla base della riuscita di qualunque progetto di automazione o di erogazione di servizi vi è l'adozione di un idoneo sistema qualità in grado di garantire, in ogni fase del processo, che i risultati ottenuti siano conformi con quelli attesi. Il modello attualmente adottato dalla SIPAI prevede:
uno studio iniziale di un progetto nel suo complesso, intendendo per tale la valutazione preliminare della fattibilità dello stesso ed eventualmente dei costi – benefici dell'intera applicazione e valutando tutte le alternative possibili, delle risorse umane e tecnologiche di riferimento, della tempificazione di massima.


la progettazione in cui si valutano i requisiti tecnico-funzionali del sistema ospite, generalmente in termini di requisiti e di architettura generale (architettura hardware e software) e si definiscono quali obiettivi possano essere raggiunti. Si quotano eventuali ristrutturazioni o integrazioni necessarie per portare a temine i livelli di avanzamento programmati.


l'attività implementativa vera e propria della fase di programmazione che viene effettuata dallo staff di sviluppo nel rispetto delle caratteristiche di progetto. A tale attività è affiancata, in parallelo, la verifica del funzionamento dei singoli moduli del sistema ospite e, qualora il progetto lo preveda, l'integrazione con tecnologie avanzate o sistemi di gestione in linea con le normative vigenti.


Codice dell'Amministrazione Digitale
CAD vigenteDecreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Testo vigente al 07/04/2012 ...Leggi tutto

 

Attuazione del CAD
Quadro sinottico dello stato di avanzamento degli adempimenti del CAD da parte di DigitPA aggiornato al 28/02/2012...Leggi tutto

Link Utili

  • CNIPA
    Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
  • Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione
    Il Blog di Renato Brunetta
  • Il sole 24 ore
    Il modo professionale del gruppo 24 ore
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione