Formazione

Ricerca   |   Consulenza   |   Analisi   |   Sviluppo

SIPAI offre un ampio ventaglio di servizi per gli enti locali volti a coadiuvare gli enti stessi nella gestione e nell'organizzazione dei servizi pubblici locali. In quest'ottica SIPAI organizza e gestisce corsi di formazione ed aggiornamento per il personale e i dirigenti degli enti locali, convegni, congressi e seminari di approfondimento sulle principali tematiche di interesse. L'attività formativa di SIPAI ha per scopo la progettazione e la realizzazione di attività di formazione, ricerca e consulenza, con particolare attenzione alla PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI che richiedono consulenza ed analisi sui fabbisogni formativi e di sviluppo delle risorse umane e su aspetti legati allo sviluppo organizzativo e al miglioramento delle condizioni e delle performances lavorative e allo sviluppo dei sistemi di gestione. Inoltre, viene posta la massima attenzione alle esigenze di miglioramento dei servizi negli enti locali e la programmazione per obiettivi che chiamano la dirigenza ad esprimere una capacità di guida autorevole in grado di coinvolgere e indirizzare i collaboratori. La proposta formativa di SIPAI quindi ha l'obiettivo di preparare i responsabili dei servizi pubblici E I Dirigenti a gestire efficacemente:
• I fattori interni ed esterni all'organizzazione che incidono sulla motivazione del personale
• Le analisi dei propri stili di leadership e ricerca dei comportamenti più efficaci
• Il processo di delega e di responsabilizzazione
• Gli strumenti e modalità per la valorizzazione e la verifica delle performance.

Consulenza Metodologica, Organizzativa, Normativa

Essa è progettata con l'obiettivo di aiutare i Clienti ad ottenere i risultati, supportandoli:
• nel miglioramento dell'organizzazione
• nell'applicazione delle novità normative
• nella predisposizione degli atti.

Assistenza in materia tributaria

e delle entrate agli enti locali

SIPAI si propone quale valido strumento di supporto alle Amministrazioni nella gestione dei vari cespiti tributari, ponendosi al servizio degli Enti, al fine di ottimizzare qualitativamente ed economicamente la gestione dei tributi locali garantendo una gestione completa per i servizi TARSU – ACQUEDOTTO e ICI

TARSU - ACQUEDOTTO
• Gestione, creazione , caricamento , abbinamento immobili, dati catastali, fogli e particelle
• Immissione data entry bance dati da cartaceo
• Immissione Contribuenti non residenti ma soggetti passivi
• Allineamento procedure e quadratura
• Elaborazione ed emissione dei ruoli TARSU ed ACQUEDOTTO
• Processo digitale ed emissione fatturazione e bollettazione
• Stampe propedeutiche all'approvazione formale dei ruoli mediante determina dirigenziale
• Verifica a campione posizioni TARSU di utenti Residenti e non residenti
• Verifica a campione posizioni ACQUEDOTTO di utenti Residenti e non residenti
• Quadratura contabile per accertamenti a ruolo

IMPOSTA COMUNALE IMMOBILI
• Gestione, creazione , caricamento , abbinamento immobili, dati catastali, fogli e particelle
• Immissione data entry banche dati da cartaceo
• Immissione Contribuenti non residenti ma soggetti passivi
• Allineamento procedure
• Elaborazione ed emissione degli elenchi tributari ICI
• Processo digitale ed emissione bolletini pre marcati da inviare all'Utenza interessata
• Stampe propedeutiche all'approvazione formale dei ruoli mediante determina dirigenziale

*In caso di integrazione con le soluzioni ASP, SIPAI garantisce un' assistenza continua avendo l'opportunità di monitorare e gestire le attività dell'Ente a distanza.
Maggiori informazioni sono disponibili nel menù SOLUZIONI

Assistenza in materia economica finanziaria

SIPAI si propone quale valido strumento di supporto alle Amministrazioni nella gestione dei servizi Finanziari dell'Ente offrendo un service "chiavi in mano" mediante la presenza in loco nella sede comunale di un esperto professionale, in possesso di requisiti e di nulla osta operativo al servizio da svolgere, che provvederà ad eseguire, sotto legida del Segretario generale ed in piena simbiosi con il Sindaco e la Giunta Municipale, le seguenti operazioni delle quali si assicura la responsabilità:
CONTABILITA' FINANZIARIA
• gestione del bilancio provvisorio in conto COMPETENZA e RESIDUI
• gestione dei conti correnti ordinari postali
• gestione ed imputazione di tutte le fatture FORNITORI dell'Ente
• elaborazione e stesura del bilancio di previsione
• elaborazione e stesura dell'allegato del personale al bilancio di previsione
• elaborazione e stesura dell'allegato dei mutui in ammortamento al bilancio di previsione
• elaborazione e stesura della relazione revisionale e programmatica

 

Assistenza in materia di gestione del personale

SIPAI si propone quale valido strumento di supporto alle Amministrazioni nella gestione dell'ufficio del personale seguendo tutte le fasi relative all'elaborazione degli stipendi, gli adempimenti fiscali e previdenziali sia mensili che annuali, nonché nella fornitura di service "chiavi in mano" per l' informatizzazione e la creazione di banche dati destinati al fascicolo personale del dipendente (dalla ricostruzione integrale della carriera professionale e rilevazione dell'anzianità di servizio, alla gestione dello stato giuridico - dall'assunzione alla cessazione) e la conseguente gestione organizzativa della forza lavoro.

GESTIONE ECONOMICA DEL PERSONALE
• gestione degli inquadramenti da contratto EE.LL, LSU ed OCCASIONALI – SISMA (RILEVATORI ISTAT, etc…):
• gestione delle competenze mensili, cedolini e voci variabili
• gestione previdenziale ed assistenziale
• gestione e rapporti con gli istituti: INPS, INPDAP, INAIL, REGIONE MOLISE, RAG. PROV.LE STATO
• gestione delle poste rettificative e delle sospensioni di posizione SISMA
• elaborazione e rilascio dei CUD
• elaborazione e gestione delle competenze e delle indennita' agli AMMINISTRATORI
• gestione della dichiarazione dei SOSTITUTI D'IMPOSTA MOD 770
• gestione del CONTO ANNUALE DEL PERSONALE ( previdenziale e contabile con attestazione ministeriale)
• Inquadramento delle posizioni giuridiche ed economiche dei dipendenti dell'Ente
• Gestione delle posizioni previdenziali ed economiche relative ai COCOCO sisma 2002

 

Assistenza in materia di archiviazione digitale dei documenti

SIPAI per rispondere all'esigenza sempre più avvertita dalla Pubblica Amministrazione di avere sotto controllo l'intero ciclo di creazione, gestione, scambio e archiviazione di dati, informazioni e documenti mette a disposizione un servizio dedicato ad Amministrazioni che vogliono adeguarsi alle nuove norme in tema di archiviazione elettronica con relativa riduzione di costi evitando eventuali sanzioni e proponendosi come "Enti virtuosi" anche in vista di incentivazioni e bonus Ministeriali di cui ci e' stata data notizia, siamo a proporre un progetto di attuazione in eccellenza che prevede , quale unico onere a carico dell'Ente interessato, il solo costo del servizio relativo all'oggetto certificato e garantito per la sicurezza delle banche dati, per la consultazione autonoma, nella piena coerenza con il dettato del D.L. vo n. 82/2005 - Codice della Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Tutto il materiale oggetto dei servizi richiesti sarà suddiviso in unità di lavorazione. I documenti cartacei originali saranno gestiti durante tutto il processo di trattamento mediante un sistema organizzato di stoccaggio che permette la gestione e la tracciatura fisica degli stessi. Al termine della fase di preparazione, Al termine della fase di preparazione, i documenti vengono sottoposti ad archiviazione fisica temporanea in una banca dati che potrà essere strutturata secondo le esigenze specifiche dell'Ente (es. tipologia dei documenti, data, numerazione, ecc)