SERVIZI&ASSISTENZA
I NOSTRI SERVIZI
FINANZIARIO
- Bilancio
- Bilancio Consolidato
- Contabilità economico patrimoniale
- Controllo di gestione
- D.U.P. – Documento Unico di Programmazione
- Fondo Funzioni Fondamentali
- PCC: comunicazione del debito scaduto e non pagato
- Questionario SOSE
- Referto controllo di gestione
- Rendicontazione dei servizi sociali
- Rendiconto
- Servizio Supporto Ufficio Ragioneria
FISCALE
- Gestione dichiarativi IVA e IRAP
- Gestione ordinaria IRAP
- Gestione ordinaria IVA
- Servizio risparmio fiscale
TRIBUTI
- Imposta di soggiorno
- Piano Economico Finanziario TARI
- S.S.U.T. – Servizio a Supporto Ufficio Tributi
- Supporto attività recupero IUC
- Supporto gestione ordinaria della IUC
- Supporto gestione ordinaria della TARI
- Supporto gestione ordinaria IMU
SERVIZI GENERICI
- Bilancio di fine mandato
- Fattura elettronica
- Piano di riequilibrio
- S.U.R.P. – Supporto Ufficio Relazioni con il Pubblico
PATRIMONIO
- una efficiente ed economica gestione delle proprie risorse.
- Comunicazione del patrimonio immobiliare al MEF
- Inventario e conto del patrimonio
- Monitoraggio opere pubbliche
- Monitoraggio redditività immobili
- Piano alienazione e valorizzazione patrimonio immobiliare
- Ricognizione straordinaria beni immobili
- Ricognizione straordinaria beni mobili
FORMAZIONE
- Corsi di formazione
- Formazione in aula
- Soluzione TuttoPA
ASSISTENZA
ASSISTENZA IN MATERIA DI GESTIONE DEL PERSONALE
SIPAI si propone quale valido strumento di supporto alle Amministrazioni nella gestione dell'ufficio del personale seguendo tutte le fasi relative all'elaborazione degli stipendi, gli adempimenti fiscali e previdenziali sia mensili che annuali, nonché nella fornitura di service "chiavi in mano" per l' informatizzazione e la creazione di banche dati destinati al fascicolo personale del dipendente (dalla ricostruzione integrale della carriera professionale e rilevazione dell'anzianità di servizio, alla gestione dello stato giuridico - dall'assunzione alla cessazione) e la conseguente gestione organizzativa della forza lavoro.
GESTIONE ECONOMICA DEL PERSONALE
• gestione degli inquadramenti da contratto EE.LL, LSU ed OCCASIONALI – SISMA (RILEVATORI ISTAT, etc…):
• gestione delle competenze mensili, cedolini e voci variabili
• gestione previdenziale ed assistenziale
• gestione e rapporti con gli istituti: INPS, INPDAP, INAIL, REGIONE MOLISE, RAG. PROV.LE STATO
• gestione delle poste rettificative e delle sospensioni di posizione SISMA
• elaborazione e rilascio dei CUD
• elaborazione e gestione delle competenze e delle indennità agli AMMINISTRATORI
• gestione della dichiarazione dei SOSTITUTI D'IMPOSTA MOD 770
• gestione del CONTO ANNUALE DEL PERSONALE (previdenziale e contabile con attestazione ministeriale)
• Inquadramento delle posizioni giuridiche ed economiche dei dipendenti dell'Ente
• Gestione delle posizioni previdenziali ed economiche relative ai COCOCO sisma 2002
• elaborazione e gestione delle competenze e delle indennità agli AMMINISTRATORI
• gestione della dichiarazione dei SOSTITUTI D'IMPOSTA MOD 770
• gestione del CONTO ANNUALE DEL PERSONALE (previdenziale e contabile con attestazione ministeriale)
• Inquadramento delle posizioni giuridiche ed economiche dei dipendenti dell'Ente
• Gestione delle posizioni previdenziali ed economiche relative ai COCOCO sisma 2002
GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE
• Immissione Fascicolo del personale in forza
• Immissione Carriera Giuridica del personale:
1. INQUADRAMENTO DI ASSUNZIONE
2. PROMOZIONI, RETROCESSIONI, CAMBIO PROFILO
3. CESSAZIONI
4. ACQUISIZIONE DIGITALE DELLE DELIBERE AUTIRUIZZATIVE E DEI DOCUMENTI ALLEGATI AL FASCICOLO
• Immissione Servizi precedenti (RISCATTI, RICONGIUNZIONI, SERVIZIO MILITARE, ALTRI SERVIZI)
• Impostazione Pensioni e TFR
• Gestione Modello PA04
ASSISTENZA IN MATERIA DI ARCHIVIAZIONE DIGITALE DEI DOCUMENTI
SIPAI per rispondere all'esigenza sempre più avvertita dalla Pubblica Amministrazione di avere sotto controllo l'intero ciclo di creazione, gestione, scambio e archiviazione di dati, informazioni e documenti, mette a disposizione un servizio dedicato ad Amministrazioni che vogliono adeguarsi alle nuove norme in tema di archiviazione elettronica con relativa riduzione di costi evitando eventuali sanzioni e proponendosi come "Enti virtuosi" anche in vista di incentivazioni e bonus Ministeriali di cui ci è stata data notizia, siamo a proporre un progetto di attuazione in eccellenza che prevede , quale unico onere a carico dell'Ente interessato, il solo costo del servizio relativo all'oggetto certificato e garantito per la sicurezza delle banche dati, per la consultazione autonoma, nella piena coerenza con il dettato del D.L. vo n. 82/2005 - Codice della Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Tutto il materiale oggetto dei servizi richiesti sarà suddiviso in unità di lavorazione. I documenti cartacei originali saranno gestiti durante tutto il processo di trattamento mediante un sistema organizzato di stoccaggio che permette la gestione e la tracciaturafisica degli stessi. Al termine della fase di preparazione, i documenti vengono sottoposti ad archiviazione fisica temporanea in una banca dati che potrà essere strutturata secondo le esigenze specifiche dell'Ente (es. tipologia dei documenti, data, numerazione, ecc.
ASSISTENZA IN MATERIA TRIBUTARIA E DELLE ENTRATE DEGLI ENTI LOCALI
SIPAI si propone quale valido strumento di supporto alle Amministrazioni nella gestione dei vari cespiti tributari, ponendosi al servizio degli Enti, al fine di ottimizzare qualitativamente ed economicamente la gestione dei tributi locali garantendo una gestione completa per i servizi TARSU – ACQUEDOTTO e ICI
TARSU - ACQUEDOTTO
• Gestione, creazione, caricamento, abbinamento immobili, dati catastali, fogli e particelle
• Immissione data entry bank dati da cartaceo
• Immissione Contribuenti non residenti ma soggetti passivi
• Allineamento procedure e quadratura
• Elaborazione ed emissione dei ruoli TARSU ed ACQUEDOTTO
• Processo digitale ed emissione fatturazione e bollettazione
• Stampe propedeutiche all'approvazione formale dei ruoli mediante determina dirigenziale
• Verifica a campione posizioni TARSU di utenti Residenti e non residenti
• Verifica a campione posizioni ACQUEDOTTO di utenti Residenti e non residenti
• Quadratura contabile per accertamenti a ruolo
IMPOSTA COMUNALE IMMOBILI
• Gestione, creazione, caricamento, abbinamento immobili, dati catastali, fogli e particelle
• Immissione data entry bank dati da cartaceo
• Immissione Contribuenti non residenti ma soggetti passivi
• Allineamento procedure
• Elaborazione ed emissione degli elenchi tributari ICI
• Processo digitale ed emissione bollettini pre marcati da inviare all'Utenza interessata
• Stampe propedeutiche all'approvazione formale dei ruoli mediante determina dirigenziale
ASSISTENZA IN MATERIA TRIBUTARIA E DELLE ENTRATE DEGLI ENTI LOCALI
SIPAI si propone quale valido strumento di supporto alle Amministrazioni nella gestione dei vari cespiti tributari, ponendosi al servizio degli Enti, al fine di ottimizzare qualitativamente ed economicamente la gestione dei tributi locali garantendo una gestione completa per i servizi TARSU – ACQUEDOTTO e ICI
TARSU - ACQUEDOTTO
• Gestione, creazione, caricamento, abbinamento immobili, dati catastali, fogli e particelle
• Immissione data entry bank dati da cartaceo
• Immissione Contribuenti non residenti ma soggetti passivi
• Allineamento procedure e quadratura
• Elaborazione ed emissione dei ruoli TARSU ed ACQUEDOTTO
• Processo digitale ed emissione fatturazione e bollettazione
• Stampe propedeutiche all'approvazione formale dei ruoli mediante determina dirigenziale
• Verifica a campione posizioni TARSU di utenti Residenti e non residenti
• Verifica a campione posizioni ACQUEDOTTO di utenti Residenti e non residenti
• Quadratura contabile per accertamenti a ruolo
IMPOSTA COMUNALE IMMOBILI
• Gestione, creazione, caricamento, abbinamento immobili, dati catastali, fogli e particelle
• Immissione data entry bank dati da cartaceo
• Immissione Contribuenti non residenti ma soggetti passivi
• Allineamento procedure
• Elaborazione ed emissione degli elenchi tributari ICI
• Processo digitale ed emissione bollettini pre marcati da inviare all'Utenza interessata
• Stampe propedeutiche all'approvazione formale dei ruoli mediante determina dirigenziale
ASSISTENZA IN MATERIA ECONOMICA FINANZIARIA
SIPAI si propone quale valido strumento di supporto alle Amministrazioni nella gestione dei servizi Finanziari dell'Ente offrendo un service "chiavi in mano" mediante la presenza in loco nella sede comunale di un esperto professionale, in possesso di requisiti e di nulla osta operativo al servizio da svolgere, che provvederà ad eseguire, sotto l’egida del Segretario generale ed in piena simbiosi con il Sindaco e la Giunta Municipale, le seguenti operazioni delle quali si assicura la responsabilità:
CONTABILITA' FINANZIARIA
• gestione del bilancio provvisorio in conto COMPETENZA e RESIDUI
• gestione dei conti correnti ordinari postali
• gestione ed imputazione di tutte le fatture FORNITORI dell'Ente
• elaborazione e stesura del bilancio di previsione
• elaborazione e stesura dell'allegato del personale al bilancio di previsione
• elaborazione e stesura dell'allegato dei mutui in ammortamento al bilancio di previsione
• elaborazione e stesura della relazione revisionale e programmatica
• elaborazione e stesura del bilancio di previsione pluriennale
partecipazione contabile all''elaborazione del piano triennale delle opere pubbliche
• partecipazione amministrativa alla stesura della Relazione programmatica al bilancio
• gestione completa delle ENTRATE
• gestione completa delle SPESE
• gestione dei rapporti di TESORERIA (attività dei sospesi e della tesoreria UNICA da BANKITALIA)
• gestione delle VARIAZIONI e degli STORNI al bilancio
• gestione degli assestamenti di bilancio
• elaborazione del riaccertamento dei RESIDUI
• gestione dei Residui ATTIVI e PASSIVI
• elaborazione e gestione del CONTO CONSUNTIVO e suoi allegati
• elaborazione e presentazione DICHIARAZIONE IVA
• elaborazione dichiarazione dei redditi dell'Ente modello UNICO
• gestione contabile dei LIBERI PROFESSIONISTI
• certificazione ministeriale al bilancio di previsione
• certificazione ministeriale al conto consuntivo
• verifiche di cassa
ASSISTENZA LEGALE
La SIPAI vanta anche una pluriennale esperienza nell’ambito del diritto amministrativo. Il nostro team di legali altamente specializzati in tutti i campi del diritto amministrativo-contabile offre assistenza legale per la risoluzione di problematiche giuridico-amministrative che investono i Sindaci, Vicesindaci, Assessori, Consiglieri, Revisori dei Conti, Dirigenti, Funzionari, Amministratori di Enti Pubblici.
L’attività di consulenza legale può essere svolta anche via web.